Email marketing

L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al proprio pubblico.

Cosa farai con questi messaggi di posta elettronica? A cosa servono? Una strategia di email marketing parte dallo studio degli obiettivi. L’email non serve solo a vendere. Non è solo questo il compito della tua campagna di email marketing. Altrimenti rischi una fuga di massa! L’80% delle email deve essere informativo, il 20% deve essere commerciale. Ti sembra una buona percentuale? Puoi scoprirlo solo in un modo: facendo dei test e registrando il comportamento degli iscritti.

Devi conquistare le persone con contenuti di qualitàsoprattutto gratuiti. Questi contenuti servono per fare Lead Nurturing, ovvero per nutrire l’attenzione di chi ha deciso di lasciare la propria email.

Il primo passaggio della tua strategia di email marketing è chiaro: devi creare una base di partenza, una lista degna di questo nome. Cosa significa? Niente colpi bassi o email conquistate con strane dinamiche: offri qualcosa alle persone che vuoi conquistare e lavora sempre sul target.

Ci sono molti modi per avere buone email, uno a caso: fare Lead Generation con Facebook Ads, che possono essere targettizzate con cura per la gioia della tua lista. In ogni caso il dono è sempre un gran modo per ripagare l’utente che ti lascia il contatto email e per introdurlo in quel mondo di contenuti che lo porteranno verso il tuo obiettivo.

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