Google My Business: 10 best practice che devi conoscere

Il servizio "My Business" di Google è una sorta di vetrina virtuale che permette ad aziende e professionisti di essere trovati facilmente sul web da clienti e fornitori, e che può dare una spinta all’attività commerciale.


Non conoscere Google My Business è un grandissimo spreco di risorse per chiunque abbia un’attività sul territorio e proprio sul territorio voglia promuoversi. Conoscere questo strumento e saperlo sfruttare al meglio, usando le best practice, è invece la soluzione perfetta per un business davvero ottimale che vuole partire col piede giusto.


Ma che cosa è in pratica Google My Business?


Prima di valutare come questo strumento vada utilizzato correttamente, cerchiamo di capire in modo più specifico di che cosa si tratta e come funziona. Google My Business consiste in un vero punto di riferimento per le aziende che vogliano farsi trovare online, non solamente sui motori di ricerca, ma anche su Google Maps. Questo strumento è una somma di informazioni davvero utili per il cliente e quindi permette di essere trovati più facilmente a livello locale.


In sostanza, My Business è lo strumento perfetto se vogliamo essere trovati da chi cerca una certa attività in un determinato territorio. 


Pensiamo al caso in cui si abbia una ferramenta, un albergo, una pizzeria o ristorante: si vuole ovviamente che se un potenziale cliente cerca un servizio che possiamo offrigli, e si trova nelle vicinanze, possa essere indirizzato verso di noi.

Google My Business permette di fare proprio questo, cioè serve a condurre i potenziali clienti verso la nostra attività. Ma fa anche molto di più: mette a disposizione degli utenti del web informazioni utili sull'attività commerciale cercata (orari, indirizzo, contatti, sito web, immagini e via dicendo) e tiene sotto controllo le statistiche e le performance delle schede aziendali.


Come funziona Google My Business?


Google My Business ti dà visibilità.Google My Business permette di dare visibilità alle attività commerciali e di creare una vera e propria identità online, facilitando l'accesso ai prodotti commerciali di Google. 


Quanto costa Google My Business?


La cosa più importante da sapere è che usare Google My Business non richiede alcun costo, perché questo servizio è del tutto gratuito.



I criteri di Google My Business


Per poter utilizzare al meglio Google My Business è necessario capire quali sono i criteri che Google utilizza quando deve localizzare una attività e posizionarla poi nella ricerca dell’utente. Capendo questi fattori è possibile migliorare concretamente il proprio posizionamento a livello locale. 


- Pertinenza con la ricerca


La prima cosa che Google guarda è quanto effettivamente è pertinente una scheda aziendale con i risultati di ricerca dell’utente: ecco perché è bene che compili in modo chiaro e coerente la scheda della tua attività o negozio su Google My Business. In questo modo Google capisce al meglio di che cosa ti occupi e potrà mostrare la tua scheda a chi cerca il prodotto o servizio che offri. 


- SEO locale


Ovviamente Google tiene conto anche delle evidenze che riesce a ottenere dal web e calcola tutti i dati e la SEO locale che concerne la tua attività. Se l’attività ha tanti feedback positivi si posiziona anche meglio su Google My Business, ecco perché la SEO locale è molto importante per sfruttare appieno questa funzionalità di Google. 


- La distanza 


Google tiene conto anche del fattore distanza, che è fondamentale per determinare l’ordine del posizionamento. Se l’utente non specifica la sua posizione o località quando fa una ricerca è Google a valutare quanto lui si trovi distante dal tuo servizio e quindi a indirizzarlo o meno verso di te. 





Ottimizzare Google My Business: come si fa?


Google My Business è uno strumento davvero utile, quindi chiunque abbia un’attività sul territorio da sponsorizzare dovrebbe sfruttarlo in più è completamente gratis!

Abbiamo visto quali sono i principali criteri che Google utilizza quando si tratta di capire come mostrare i risultati di Google My Business.

Ma come si possono ottimizzare al meglio le schede aziendali e quindi sfruttare appieno tutto il potenziale di Google My Business?

Nel dettaglio sotto, ben 10 consigli per ottimizzare nel migliore dei modi gli elementi più importanti di una scheda My Business:


1. Compila bene la scheda aziendale.

Quando crei un account Google My Business devi cercare di scrivere bene, sin da subito, la tua scheda aziendale. Questo significa che dovrai compilare tutti i campi, da quello della dimensione aziendale, la descrizione, che deve essere chiara e semplice, gli orari, i contatti, e via dicendo. In questo modo Google non farà fatica a reperire dati sulla tua attività quando dovrà cercare qualche informazione specifica. Non dimenticare di inserire la categoria e tutte le informazioni di contatto. 


2. Verifica la sede dell’attività


Se vuoi che Google My Business possa mostrarti al meglio ai tuoi potenziali clienti devi verificare la tua sede. 


3. Scegli le giuste foto


Le fotografie sono un fattore che dà fiducia all’utente che effettua la ricerca, e che permette anche di orientare meglio la scelta. Seleziona 4-5 foto rappresentative e di buona qualità, scattate dall’interno e dall’esterno della tua azienda o negozio, in modo che il cliente possa farsi un’idea della tua struttura. Opta per foto che possano ispirare simpatia, fiducia e che possano colpire il cliente. Ricorda: non lasciare che vengano aggiunte su Google My Business delle foto non autorizzate o scattate dai clienti, se non rientra nei tuoi desideri. Tieni sempre a mente che, a parità di vicinanza e recensioni fra attività, le foto possono fare una concreta differenza, quindi non sottovalutare mai questo importante fattore per posizionarti bene su Google My Business.


4. Gestisci con cura i feedback dei clienti


Google tiene conto dei feedback dei Clienti quando crea una colonna di risultati da mostrare all’utente. Cerca quindi di tenere sotto controllo la tua reputazione online e di gestire le recensioni sia positive che negative. L’ideale sarebbe un punteggio delle recensioni fra 4 e 5, che è indice di qualità per Google My Business.


5. Non perdere tempo


Crea quanto prima la scheda della tua azienda, una scheda Google My Business più vecchia avrà più importanza di una nuova. 


6. La descrizione deve essere il più possibile completa


La descrizione deve essere accattivante, ma anche semplice e sincera, ricca delle parole chiave che potranno attirare l’attenzione di Google sulla tua attività e che permetteranno a Google My Business di capire che sei quello che i clienti stanno cercando.  


7. Post di Google


I post inclusi in Google My Business offrono ai proprietari di attività commerciali la possibilità di scrivere post di blog brevi, annunciare nuovi prodotti, elencare notizie sulla società e così via. I titolari delle aziende dovrebbero utilizzare questa funzione insieme a immagini o video per attirare l'attenzione del cliente. I post possono avere una lunghezza compresa tra 100 e 300 parole e possono contenere qualsiasi tipo di contenuto. Inoltre possono essere collegati al sito web dell'azienda. Un link di tracciamento interno dà un'idea sull'interesse che il post sta generando tra gli utenti.



 


8. Prenota un appuntamento 


La funzione "Appuntamento" consente ai clienti di contattare l'azienda per un incontro direttamente dalla scheda di Google My Business. Questa funzione è importante perché facilita le cose al cliente, eliminando i passaggi intermedi. Il proprietario dell'azienda dovrebbe utilizzare questa funzione per aumentare il coinvolgimento del cliente aggiungendo un URL che porta l'utente interessato ai servizi/prodotti che offre direttamente a una pagina di destinazione (landing page o direttamente il sito web). La pagina di destinazione dovrebbe consentire al cliente di prenotare un appuntamento senza problemi.


9. Funzione Domande e Risposte


Questa funzione consente ai clienti di porre domande a un imprenditore direttamente sull'elenco Google My Business. Il proprietario dell'azienda può far in modo che le buone domande, con le loro risposte, appaiano per prima nel profilo dell'attività. Dare risposte informative e mostrare un'attenzione particolare per i quesiti dei clienti è uno dei modi migliori per trarre vantaggio dalla funzione "Domande e Risposte" di My Business.  


10. Chat


My Business ha una funzione di chat che può essere attivata e collegata a un numero di telefono. I titolari di aziende possono selezionare questa funzione per ricevere le domande tramite SMS. La funzione consente ai proprietari di aziende di rispondere quasi istantaneamente alle domande. Il tempo di risposta viene visualizzato sul profilo. 



La dashboard del profilo Google My Business consente al proprietario di accedere alle funzioni sopra menzionate. Dalla dashboard, gli imprenditori possono personalizzare il profilo della loro attività o negozio per farlo risaltare tra i suoi concorrenti. 



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