Perché è importante essere presenti sui Social Media?

Già da qualche anno non avere un profilo social media significa letteralmente non esistere.


Continua a crescere il numero di utenti con almeno un profilo attivo e anche il numero di ore che le persone trascorrono al loro interno. Ecco perché, sia che gestisci una piccola attività o una grande impresa di successo, i social media devono rappresentare una parte fondamentale della tua strategia di business.


I Social Media possono potenziare il tuo Business, come?


Grazie alla realizzazione di strategie di social media marketing l'impresa può raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto ai canali pubblicitari cartacei e media tradizionali.

Le persone interagiscono con i brand attraverso i social, cercano i negozi preferiti per sapere se ci sono aggiornamenti, per questo avere una forte presenza sul web è utile per sfruttare al massimo il loro interesse.

Ma quali sono i diversi vantaggi che una corretta gestione dei social procura all'azienda?


· Brand awareness: i social media aumentano la tua visibilità, permettendoti di raggiungere un’audience molto ampia senza eccessivi investimenti di tempo e denaro.


· Creare engagement: una presenza social attiva ti farà entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli. I feedback dei tuoi utenti sono molto utili per crescere e per ottenere consigli e opinioni riguardo i prodotti o servizi offerti.


· Selezionare il tuo target ideale: le migliaia di persone presenti sui social media e la grande quantità di informazioni che si possono ottenere su di essi ti permette di riuscire a profilare gli utenti e di selezionare a chi rivolgerti.



· Migliorare il posizionamento: gli annunci pubblicitari che puoi sponsorizzare sui social, con costi nettamente inferiori rispetto alla pubblicità sui media tradizionali, permettono di veicolare il traffico dai profili aziendali al tuo sito web, portando un aumento di visite al sito e di conseguenza un miglioramento del posizionamento nel motore di ricerca.


· Customer care: una presenza attiva sui social ti permette di costruire un rapporto diretto con gli utenti, ascoltare le diverse opinioni e trasformare in modo tempestivo i dubbi e le critiche in un’occasione per far cambiare idea al cliente.





Cosa ci vuole per gestire correttamente i Social Media e ottenere tutti i vantaggi elencati?


· Un'idea chiara di dove vuoi andare e dei risultati che vuoi raggiungere! Senza di essa sarebbe difficile produrre strategie di successo. Vanno quindi identificati gli obiettivi, che devono essere misurabili e realistici. Ogni obiettivo richiedere una diversa linea di azione.


· La composizione del Digital Marketing Mix, nello specifico, in quali canali essere presenti e quali sono le leve per ciascun canale. Trovare il giusto tono di voce e lo stile da utilizzare nella fase di comunicazione.


· Analizzare le pagine social già attive, studiare i competitors, le loro strategie e il loro uso dei social.


· Pianificare i post con un corretto calendario editoriale. Su queste piattaforme l’impatto visivo è fondamentale, per cui anche lo stile grafico è importante: tutti i contenuti prodotti devono essere in linea con la tua immagine aziendale. Essere coerente ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile ovunque.


· La gestione dei contenuti veri e propri: devono essere ben strutturati e accattivanti, in modo da stimolare gli utenti a interagire con essi. I post dovranno essere diversificati in base ai tuoi obiettivi: contenuti relativi al prodotto se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite; post relativi al brand se si vuole promuovere il marchio; post divertenti per invogliare alla condivisione e raggiungere il maggior numero di utenti; post emozionali se l’obiettivo è quello di generare engagement.


· Il lancio di campagne a pagamento a seconda degli obiettivi da raggiungere e continuo monitograggio dei risultati.


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