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Strumenti e strategie di web marketing per ristoranti: 10 punti fondamentali da seguire

Guida Web Marketing per Ristoranti


Se fino alla fine degli anni novanta, i clienti arrivavano in un locale quasi per caso, oggi chi siede ai tavoli molto probabilmente avrà fatto una ricerca online, visionato delle recensioni, e impostato il navigatore per arrivare fino a destinazione. Quindi il tuo ristorante non sarà visibile alla maggior parte di loro, perchè anche se, i tuoi possibili clienti stanno camminando vicino la tua attività, per certo avranno gli occhi incollati allo schermo del loro telefono. E' il momento di cambiare e seguire 10 le strategie fondamentali per locali di successo: 


  • Il Sito Web

Alla base di ogni strategia di web marketing c'è sempre la creazione di un sito web. Non è detto infatti che solo le grandi aziende debbano avere un sito web. Molto spesso, cercando i ristoranti online, ci imbattiamo in siti molto vecchi, con una grafica scadente, spesso simile al sito delle Pagine Gialle, con contenuti poco curati ed immagini non personali. Andreste oggi a provare un piatto prelibato in un ristorante che si presenta così? Ecco. Meglio investire in un sito curato, dove siano presenti poche semplici cose: chi siamo, il menu, gli ingredienti utilizzati, una presentazione del locale e dello chef con l'immancabile scheda contatti utili a dare informazioni su come raggiungerci e prenotare un posto a tavola. Regola importante: potere alle immagini! Le immagini sono tutto in una strategia di web marketing per ristoranti: raccontano il piatto, la passione e la cura dello chef, sono immediate e trasmettono subito all'utente la qualità e unicità della vostra cucina.





  • Local Search

Un'altro aspetto fondamentale è avere un buon posizionamento online e nei motori di ricerca. Ecco quindi che diventa imprescindibile la scheda Google My Business. Ma cerchiamo di capire meglio l'importanza di farci trovare online. Quante volte ci è capitato di essere in giro per il centro di una città che non conosciamo e di cercare un posto dove mangiare? La prima cosa che facciamo è quella di aprire il nostro smartphone e cercare su Google.


Se cerchiamo ad esempio, "Ristorante Follonica", la prima cosa che appare è la Local Search di Google:


A primo impatto l'utente troverà alcuni risultati utilissimi, perchè permettono di avere già delle prime informazioni sul ristorante: nome, punteggio, indirizzo e quando apre. Cliccando su una di esse si visualizzerà una vera e propria scheda con immagini, recensioni e particolarità del ristorante compreso il numero di telefono e il sito web per prenotare. Ma come riuscire ad ottenere questo primo posizionamento?

Basta creare la scheda di Google My Business dove vanno inseriti tutti i dati necessari!


  • Le immagini

Nel settore Food&Beverage le immagini sono tutto! I contenuti visivi sono molto richiesti online per cui avere foto deliziose sul tuo sito web e sui vari social media è essenziale.

Investite tempo (e un po' di budget) per curare questo aspetto che sarà fondamentale in tutta la vostra strategia di web marketing!



  • I video (Food Porn)

Non trascurate i mini video da pubblicare su Instagram o su Facebook: brevi e accattivanti, sapranno catturare l'interesse e la curiosità degli utenti.



  • Menù online

Mettere il menù online in primis dà un segnale di trasparenza e professionalità, certe volte è difficile per gli utenti andare in un locale senza prima sapere almeno qual è la fascia di prezzo. Anch'esso è una discriminante, a seconda della fascia di prezzo del vostro ristorante attirerete più o meno il target desiderato

Secondo, farete già una buona scrematura dei clienti, non ci sono piatti per celiaci? benissimo eviterete l'imbarazzo di non poter servire un cliente perchè non adeguatamente attrezzati.

  • Sistema di Booking

Ci siamo, avete del traffico sul sito, i visitatori hanno sfogliato il vostro menù, visto le foto e i video, hanno l'acquolina in bocca... che fare?  dovete convertirlo in cliente! includete nel sito un sistema di booking online oltre al chiaro contatto telefonico.

  • I Social Network

Facebook e Instagram con i loro milioni di italiani iscritti, sono due strumenti che non possono assolutamente mancare in una strategia di web marketing per ristoranti. La pagina Facebook deve essere creata nei dettagli: indirizzo, fascia di prezzo, possibilità di parcheggio, menu etc.

E' importante organizzare un buon piano editoriale per pubblicare sui social dato che un aspetto fondamentale della strategia social è quello di aggiornare con continuità gli account con: immagini dei piatti, informazioni sugli eventi a tema, i consigli dello chef in prima persona e il dietro le quinte mentre si crea una ricetta, curiosità su ingredienti del territorio e di stagione. Questi sono tutti elementi che gli utenti apprezzano e stimolano la condivisione e l'engagement ma anche la curiosità di provare la cucina e perchè no, un positivo passaparola!



  • La Web Reputation, incentivando le recensioni


La vostra reputazione ha un'importanza cruciale, soprattutto online dove ci si può tranquillamente mascherare dietro al monitor del pc e "sfogarci" senza problemi. e' importante quindi che il ristorante dia molta attenzione a ciò che si dice online in merito al locale: è qui che i visitatori possono raccontare liberamente la propria esperienza nel ristorante. Ringraziate i clienti per le recensioni positive e rispondete rispettosamente alle recensioni negative: monitorate i siti come TripAdvisor, le vostre pagine social e la Google My Business (dove gli utenti possono lasciare le recensioni). Cercate di rispondere sempre in maniera educata e gentile: ricordate che spesso le critiche, se costruttive, sono una leva per migliorarsi e crescere.

Ogni volta che salutate dei clienti soddisfatti potete chiedere una recensione sul loro canale preferito, meglio se lasciate un biglietto con scritto esattamente dove andare per trovarvi online.


  • Stare in contatto con il cliente

Una cosa molto importante per un ristorante è la fidelizzazione del cliente. Come farla?

Evitate di continuare a prendere le prenotazioni con la classica agenzia di carta. La digitalizzazione del sistema di prenotazione permette di creare un database con la lista di tutti i clienti e le informazioni che lo riguardano. Dovete far firmare il trattamento dei dati personali (GDPR) in modo da poter chiedere l'email o il numero di telefono. Perché? per tenerli informati sulle novità e gli eventi in modo da incuriosirli e farli tornare! L'email marketing e l'SMS marketing servono proprio a questo.

  • Blog

Importantissimo per il posizionamento del tuo sito grazie alla SEO, per coltivare il rapporto con i tuoi follower e per farli rimanere sempre aggiornati sulle novità che riguardano la tua attività.


L'obiettivo finale deve essere la creazione di un sito web che serva da vetrina per il locale e che genera prenotazioni, ragionando per assurdo cosa succederebbe se un giorno Facebook decidesse che le pagine che fanno riferimento a Ristoranti non possano più continuare a promuoversi sulla loro piattaforma? semplice ti chiuderebbero la pagina e rimarresti con un pugno di mosche.