web marketing ristorazione

CAMPAGNE PROFESSIONALI DI WEB MARKETING RISTORAZIONE, FOOD & BEVERAGE CHE UTILIZZANO GOOGLE, FACEBOOK, INSTAGRAM, TRIPADVISOR E GLI ALTRI CANALI DIGITAL PER AMPLIARE IL TUO BUSINESS. 

Il Web Marketing per la ristorazione è un metodo che comprende la presenza e lo sfruttamento di svariati canali disponibili online, integrati e connessi tra loro, per consentire all’azienda, in qualunque forma sia, ristorante, pizzeria, pub etc, di aumentare la propria visibilità, interazione con gli utenti e capacità di riempire il locale.

Sicuramente nell'ambito della ristorazione i contenuti di qualità sono innanzitutto immagini e fotografie, perché sono le prime a catturare l’attenzione del visitatore, e poi testi, scritti seguendo le regole del copywriting per rendere avvincente e produttiva la tua comunicazione con gli utenti.

PRIMA REGOLA: soddisfare il cliente

Perché un Cliente dovrebbe venire da voi? Cosa offrite di diverso dagli altri? Chi sono i vostri competitor? In cosa son più bravi di voi? Perché lavorano di più del vostro punto vendita?

Mettiamoci nei panni del cliente; strutture bellissime, oggi, non bastano più! Il cliente vuole qualche altra cosa da noi: un servizio personalizzato!

 Serve personale che sappia vendere, che sappia valorizzare quei prodotti esclusivi, poco conosciuti che solamente tu, in un certo raggio di chilometri, riesci a realizzare. Conoscere bene ciò che si può vendere è la prima strategia (può sembrare banale), da mettere in campo.

Se ti siedi in un Bar per un aperitivo, qualcuno ti offre qualcosa di diverso? O ti lasciano in balia del solito Spritz e spesso neppure ben fatto? Ti offrono un Hugo? Un cocktail della casa? Un qualcosa di unico? Te lo sanno descrivere e raccontare?

 

Stiamo entrando in quello che definiscono IL New Positioning: differenziarsi per sopravvivere alla competizione ed avere successo.

SECONDA REGOLA: la differenziazione

LA COMUNICAZIONE


Per valorizzare al massimo queste esperienze dovremmo usare tutti gli strumenti dell’era dei social. Il menù nel sito web con immagini adeguate e accattivanti, il blog aziendale e ovviamente i social network in modo da suscitare nel cliente la curiosità e il desiderio di seguirci.


L'obiettivo è coinvolgere nuovi clienti, incuriosirli e stabilire con loro una schietta relazione tanto da spingerli a tornare da noi ancora una volta. E i vecchi clienti? Anche loro vanno coccolati con strategie ad hoc!

IL MENÙ


Come si presenta il vostro menù? È pulito? È Chiaro? Si riesce a capire subito dove si trovano i prodotti che un cliente potrebbe cercare?


Siamo sempre in una Caffetteria, ma dove trovi le insalate e dove trovi le torte, come sono suddivise? Il cameriere mi porge il menù con un’attenzione diversa in base alla fascia oraria?
 
Avete mai pensato a fare delle combinazioni per cercare di aumentare il fatturato complessivo? No? Dovreste pensarci invece!
 

TERZA REGOLA: non aver paura di produrre

Proponete i vostri prodotti con offerte o senza offerte, raccontando una storia, anticipando le esigenze del cliente, insomma siate creativi. Voi conoscete i vostri gusti, seguiteli spesso anticipano quelli dei vostri stessi ospiti! Non dovete lasciare mai nessun cliente senza aver proposto almeno qualche vostra specialità.

 

Vi dirò di più, se proprio il cliente non vuole nulla, vendete il territorio, il vostro territorio. Un buon consiglio può essere più dolce di un babà!

TripAdvisor

L’importanza di un portale di recensioni (positive)

TripAdvisor è senza dubbio uno dei portali più visitati per la ricerca di hotel e ristoranti in tutto il mondo. Lo scopo di TripAdvisor è offrire ai propri utenti la possibilità di visualizzare la lista di hotel e ristoranti presenti in una data località ed avere un’idea precisa dell’esperienza passata dei clienti, manifestata sotto forma di recensioni.

Non solo. Grazie al suo booking engine integrato, da qualche anno a questa parte è possibile prenotare direttamente da questo portale, offrendo un’esperienza di navigazione più gradevole e completa.

Al giorno d’oggi, chiunque cerchi un ristorante lo fa andando su Internet. Anche coloro che chiedono consigli a famigliari o amici cercano comunque una conferma in rete: si mangia bene? Com’è il servizio? E la pulizia? Il costo è proporzionato alla qualità e alla quantità del cibo?

 

Dunque è importante per un'attività ristorativa la presenza curata su questo portale per godere di una maggiore visibilità che con il tempo può trasformarsi in una fonte di acquisizione dei clienti. 

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